TOP

“Apparecchiare la tavola con stile in estate”

In estate le ore di luce durano di più e questo ci rende automaticamente più felici, più attivi, più vivi. Abbiamo più voglia di condividere il nostro tempo con gli amici, meglio se con un buon calice di vino in mano e un piatto delizioso davanti.

Anche la casa risente di questo cambiamento di luminosità in maniera positiva. La zona giorno e in particolare la sala da pranzo dovrebbe essere il fulcro della luce estiva, soprattutto durante i pasti, dalla colazione fino al tramonto.

In estate tessuti e i complementi d’arredo sono un’emozione continua di colori e allegria.

Per i tessili, dalle tovaglie ai tovaglioli, si prediligono i colori primari, ma anche tonalità pastello più tenui, a seconda del gusto e dello stile della propria casa. Intramontabili, invece, i colori neutri, ovvero tutte le varianti del bianco e del sabbia e dell’écru. 

Bicchieri e affini abbandonano il classico vetro trasparente per azzardare texture e forme più audaci e sbarazzine. Non c’è da stupirsi, quindi, di ritrovarsi a bere una spremuta d’arancia dentro un barattolo della marmellata.

Anche per le posate viene accantonato il semplice acciaio per far posto a forchette, coltelli e cucchiai dai manici dalla fattura artistica e originale. Un piccolo vezzo rubato dal mondo della pappa dei bambini.

Centrotavola e segnaposti sono la rappresentazione del tripudio dell’estate, i veri protagonisti della mise en place perfetta. La frutta, non solo si mangia, ma si gusta con gli occhi. La flora e la fauna lasciano il loro Regno per sostare, almeno per qualche ora, sulle nostre tavole.

Gli stili sono vari e tutti piacevoli da guardare. Il segreto è riuscire a trovare la propria dimensione. Una volta individuata la strada c’è solo l’imbarazzo della scelta su come rendere indimenticabile il pranzo o la cena. 

Si passa da una mise en place rigorosa, semplice e fresca, dove i colori tenui sono i padroni assoluti. Nessuna forma fuori dagli schemi, nessun eccesso.  Stile parigino chic si mischia al gusto classico italiano con l’uso di quadretti vichy, di righe grosse e fini e di pois bianchi su fondo colorato. Il tutto impresso su tessili di fresco cotone.

Gli amanti del mare, in estate, hanno campo libero e possono davvero sbizzarrirsi con l’uso di dettagli unici. L’azzurro e il bianco sono i colori predominanti. Elementi marini e nautici i compagni immancabili. Tutto, sulla tavola, è un richiamo continuo di luoghi dove la brezza marina accarezza capelli e solletica il palato. Il lino grezzo dei tessili trasporta i commensali verso esperienze culinari intese, dal profumo inconfondibile del sale e dal calore, quasi palpabile, del sole.

 

Tripudio di fiori, pianti, uccelli e farfalle. La mise en place si trasforma in un giardino fiorito. Intimo e segreto, dedicato solo a pochi. Il verde, in tutte le sue sfumature, è il colore che predomina la tavola. Accanto a lui, le vivaci piume colorate di un pappagallo o il rosa intenso di un fenicottero a riposo. Cactus pungenti ed enormi composizioni di fiori fanno da sfondo a tessili che colpiscono l’occhio e l’attenzione di tutti i commensali.

Grazie a una mise en place estiva originale, ogni pasto sarà un’esperienza da vivere. In compagnia. 

  

«
»

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *